Stage su Qi Gong degli animali (Orso) e forma 16 di Ventaglio

Passato il Festival dell’Oriente, riprendiamo a parlare della programmazione dei nostri eventi.

Il prossimo stage, molto interessante, si terrà a Cernusco sul Naviglio alla palestra IPSIA sabato 17 febbraio, e avrà un programma misto.

Al mattino con l’Istruttore Nedo Zampetti sarà spiegato il Qi Gong dell’Orso, preso dal “gioco dei cinque animali” (wu qin xi). Questi esercizi hanno una storia antichissima, vengono attribuiti a Hua To, medico ed esperto di tecniche energetiche vissuto nel primo secolo dopo Cristo in Cina. Di questa serie di cinque esercizi, ognuno associato ad un animale, abbiamo già studiato l’Airone.

Una nota sull’esercizio dell’Orso:

«L’orso è coraggioso, intelligente, vigoroso e robusto. Incrollabile e dinamico assieme. Lento ma agile, usa gli arti superiori per spingere ed arrampicarsi. Il suo corpo, soffice all’esterno, è tuttavia molto stabile. L’orso sembra goffo e impacciato, morbido come se non avesse le ossa, semplice ed onesto, e cammina con passo pesante. Tuttavia nascoste all’interno dei passi pesanti troviamo flessibilità e stabilità. La pratica del “gioco dell’orso” rafforza il corpo e la mente, regolarizza la pressione, dona benessere alle articolazioni e ai muscoli, previene le distorsioni della zona lombare, migliora le prestazioni di anche e ginocchia, favorisce la digestione e cura i problemi intestinali (diarrea e stitichezza). Poiché i movimenti partono dall’ombelico, lavora positivamente sul funzionamento del fegato, della milza, della vescicola biliare e dello stomaco. La vibrazione legata al passo (l’anca viene sollevata) abitua all’equilibrio. In cinese orso è XIONG.»

Questa parte dello stage andrà dalle 9:30 alle 13 circa ed è aperta a tutti, principianti ed esperti.

Nel pomeriggio, con il Maestro Massimo Frosi, si approfondirà la Forma 16 di Ventaglio. La forma 16 è una forma relativamente semplice, che permette di iniziare ad impostare un lavoro più profondo con le successive forme. Questa parte dello stage si svolgerà dalle 15 alle 18:30, sempre nella palestra della scuola IPSIA a Cernusco sul Naviglio.

Lo stage è pensato per tutti coloro che già studiano una forma di ventaglio, di qualunque scuola di provenienza. La scuola metterà a disposizione dei ventagli per chi ne fosse sprovvisto, fino a esaurimento.

Ecco la pagina dell’evento con i dettagli pratici.

Ed ecco il volantino che presenta l’evento.

Stage Orso e Ventaglio 2018

Tags: , , , , , , ,