Info: 351 908 4939 - scuolashenzen@gmail.com
 

Diciotto esercizi taoisti, uno studio scientifico

Come già annunciato qui sul sito qualche tempo fa è stato condotto uno studio medico presso l’ospedale di Cernusco, il cui scopo era quello di verificare gli effetti terapeutici della pratica dei 18 esercizi taoisti della salute. L’ideazione, la responsabilità e la guida scientifica dello studio sono della Dottoressa Barbara Vanni.

E’ stato condotto uno studio rigoroso, individuando un campione di soggetti e un metodo preciso, misurando all’inizio e alla fine del programma alcuni parametri oggettivi. Il tutto è documentato da un pdf che alleghiamo qui in basso, per chiunque sia interessato.

Gli obiettivi dichiarati all’inizio dello studio erano quelli di verificare come quel tipo di esercizio potesse migliorare la mobilità del rachide e degli arti, ridurre il dolore osteoarticolare, migliorare la propriocezione e il controllo muscolare e dell’equilibrio.

I risultati sono stati decisamente interessanti, gli effetti e i benefici per chi ha partecipato sono stati notevoli.

Il nostro Vincenzo Russo ha partecipato allo studio per la parte “tecnica”, insegnando alle persone componenti il campione i diversi esercizi.

Buona lettura!

Tai Chi Chuan – STUDIO DEGLI EFFETTI ESERCIZI TAOISTI

 

Tags: , ,

 

More Posts in Tai Chi Chuan

 
 

Share this Post



 
 
 
 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.